newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Marzo (Arte)

Londra (Inghilterra). Una suffragetta danneggia il quadro "La toeletta di Venere" di Velasquez

Conosciuto anche come "Venus y Cupido" (Venere e Cupido) e "The Rokeby Venus" (La Venere di Rokeby), perché è conservata in questo luogo dello Yorkshire, nella collezione Morrit, prima della sua vendita nel 1905 e il suo ingresso l'anno successivo, alla National Gallery, questa tela è generalmente considerata uno dei capolavori non solo di Velázquez, ma di tutta la pittura europea del XVII secolo. E' un quadro tanto autentico e reale che una suffragetta lo colpisce con sette pugnalate (che fortunatamente si notano appena), come se si trattasse di assassinare la donna.

Silkeborg (Danimarca). Nasce il pittore Asger Jorn

il 3 marzo 1914 nasce a Silkeborg (Danimarca) il pittore Asger Jorn, Studia a Parigi (Francia), frequentando lo studio di Léger. Tra i più vivaci protagonisti del dibattito artistico in Danimarca e a Parigi, Jorn è tra i fondatori della rivista "Helhesten" (1941-1944), del Bureau Internationale du Surréalisme Révolutionnaire (1947) e, con Appel, Corneille e Dotremont, del gruppo Cobra (1948-1951), di carattere crudelmente espressionista che, pur nella breve esistenza, assume una grande importanza nell'arte contemporanea, contrapponendosi all'informale francese e all'astrattismo di matrice geometrica. Tra i fondatori del "Mouvement pour un Bauhaus Imaginiste" nel 1955 e del gruppo "Situationistes Internationales", Jorn si dedica anche alla scultura e alla ceramica, soggiornando a lungo ad Albisola (Savona), dove tra l'altro esegue un grandioso pannello per il liceo di Aarhus. Jorn muore l'1 maggio 1973 ad Aarhus (Danimarca)

Williamstown, Massachusetts (USA). Muore lo storico dell'arte George Hamilton

Muore a Williamstown, Massachusetts, lo storico dell'arte George Hamilton, specialista di fama mondiale nel campo dell'Impressionismo e curatore di grandi mostre e musei nonché Professore emerito di storia dell'arte alla Yale University e al Williams College. Hamilton nasce a Pittsburgh il 23 giugno 1910 e scrive numerosi libri sull'arte europea del XIX e XX secolo, con particolare riferimento alla pittura e alla scultura francese ottocentesca. Tra le sue opere più importanti figurano ''Manet e i suoi critici'' (1960) e ''Pittura e scultura in Europa 1880-1940' (1970), entrambe tradotte in sette lingue.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI