newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Cinema)

Los Angeles, California (USA). Fondata la casa di produzione cinematografica Metro Goldwyn Mayer

Il 24 aprile 1924 a Los Angeles (California, USA) Louis Mayer fonda con Samuel Goldwin la Metro-Goldwyn-Mayer: è la svolta nell'organizzazione industriale del cinema che unifica i due momenti della produzione e distribuzione con l'ausilio dei finanziamenti concessi dalle banche. La MGM adotta come marchio un leone ruggente: a lei si deve l' invenzione dello "star system" per lanciare famosi attori della propria scuderia, da Rodolfo Valentino a Greta Garbo, da Jean Harlow a Spencer Tracy, da Clark Gable a Joan Crawford.

Marylebone (Inghilterra). Nasce il celebre attore Alec Guinness, vince due Oscar

Il 2 aprile 1914 nasce a Marylebone (Inghilterra) il celebre attore Alec Guinness. Interprete poliedrico, capace di impersonare addirittura otto personaggi diversi (tra cui una donna) nel film-commedia "Sangue Blu" (1949), Guinness rappresenta l'ultimo pezzo della grande storia del teatro e del cinema britannico. La svolta nella sua carriera cinematografica avviene con il drammatico ruolo del colonnello Nicholson in "Il ponte sul fiume Kwai" (1957) di David Lean, per il quale vince l'Oscar. La seconda statuetta arriverà come riconoscimento alla carriera nel 1980. Interprete dei personaggi più vari, dall'uomo qualunque intrappolato nell'ingranaggio spionistico di "Il nostro agente all'Avana" (1959) al colonnello ubriacone di "Whisky e gloria" (1960), l'attore raggiunge la consacrazione definitiva con "Guerre Stellari "(1977) nel ruolo del cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi. Alec Guiness muore il 5 Agosto 2000 a Midhurst (Inghilterra).

Cincinnati, Ohio (USA). Nasce la famosa attrice e cantante Doris Day

Il 3 aprile 1924 nasce a Cincinnati (Ohio, USA) Doris Mary Ann Kappelhoff che è eletta "Fidanzatina d'America". Diventa negli anni '50 la protagonista di una serie di commedie di grande successo, incarnando l'immagine della ragazza della porta accanto. Fin da bambina sogna di fare la ballerina, e a dodici anni, dopo aver vinto un premio in una gara di ballo, va a Hollywood (Califonia, USA). A 14 anni, di ritorno a casa, ha un grave incidente automobilistico che pone fine alla carriera di danzatrice. A sedici anni, diventa cantante di musica leggera e inizia una tournée con Les Brown Band. Nel 1946, grazie al suo agente, viene spinta a fare un provino per un film presso gli studi della Warner Bros. La casa di produzione, sensibile alle leggi del mercato, intuisce le sue potenzialità sia come ballerina che come cantante, e le fa firmare un ottimo contratto che la impone sui grandi schermi durante gli anni '50. Dal titolo di un successo, "Day by Day", ricava lo pseudonimo Doris Day con il quale esordisce nel cinema con "Amore sotto coperta" (1948) di Michael Curtiz. Il sodalizio con la Warner Bros continua per tutti gli anni '50, diventando la star indiscussa di musical di successo. In seguito ad alterne vicende, tra le quali la morte del marito, l'attrice non appare più nel cinema, ma firma un contratto per la televisione. Dal 1968 al 1975 il suo "Doris Day Show" ha un grande successo. La Day è vegetariana e a Carmel (California, USA) dove vive, dirige la Doris Day Pet Foundation. Nel 1985 aggiorna la precedente autobiografia intitolata "Doris Day: her hown story". Ricompare nello stesso anno in una Tv via cavo, con un altro show, "Doris Day and Friends". Con il figlio, è proprietaria di un piccolo albergo, il Cypress Inn, a Carmel-By-The Sea, (Califonia, USA) costruito in perfetto stile mediterraneo. Il figlio è negli anni '60 un importante produttore musicale. I soprannomi più noti di Doris Day sono Do-Do, Clara Bixby ed Eunice. La Day muore il 13 maggio 2019 a Carmel Valley Village (Calfonirnia, USA).

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI