newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Economia)

Napoli. Marchio doc europeo per la pizza Napoli

Dopo circa 4 anni di complesso iter burocratico, consumato a colpi di relazioni tecniche e ricette, anche la pizza "napoletana", tesoro storico della tradizione gastronomica nazionale, potrà fregiarsi dell'ambito marchio. Un baluardo, quello della "specialità tradizionale garantita" (STG), eretto a difesa delle tante imitazioni sfornate quotidianamente nel mondo. Non solo caratteristiche precise per farina, olio, pomodori e mozzarella, o per gli strumenti (dai forni ai mestoli e alle pale), ma anche procedure ben definite per la preparazione degli ingredienti o le tecniche di cottura. E ancora sulla temperatura del forno, che i maestri imparano a riconoscere dal colore delle mattonelle della cupola, o sulla pala di legno che va mossa come la lingua di un serpente per evitare che diventi un tizzone ardente nel forno, a quasi 500 gradi di temperatura.

Milano. Condannato a 2 anni il senatore Marcello Dell'Utri

Tentata estorsione aggravata. E' l'accusa con cui il Tribunale condanna a due anni di reclusione il parlamentare di Forza Italia, Marcello Dell'Utri, in concorso con l'uomo d'affari Giovanni Virga, anch'egli condannato a due anni e già detenuto per altri fatti in Sicilia. Il processo è uno stralcio di quello in corso a Palermo. La sentenza è la conclusione del processo di primo grado che riguarda la sponsorizzazione di Publitalia, guidata all'epoca da Dell'Utri, della Pallacanestro Trapani nel 1992. Secondo l'accusa, Dell'Utri ha procurato alla squadra una sponsorizzazione con una marca di birra per 1,7 miliardi di lire, salvo poi richiederne la metà in nero quale mediazione. Il pm ha chiesto per Dell'Utri e Virga la condanna a due anni e mezzo di reclusione. Le difese annunciano il ricorso in appello.

Rimini. Giacomelli: la G.d.F. arresta 5 ex dirigenti

La Guardia di finanza arresta 5 ex dirigenti del gruppo di attrezzature per lo sport Giacomelli. Si tratta del fondatore del gruppo Antonio Giacomelli e di suo figlio Emanuele, nonché dei dirigenti Vittorio Fracassi, Domenico Libri e Stefano Pozzobon. Sono accusati, fra gli altri reati, di associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta e false comunicazioni sociali e si trovano già in carcere. Ricercata anche Gabriella Spada, la moglie di Emanuele Giacomelli che si trova all'estero per vacanza. L'indagine, partita dopo le denunce-esposto di alcuni fornitori per una serie di pagamenti con assegni di cui Giacomelli ha denunciato il furto, consente di accertare debiti pari a 1.000 miliardi di vecchie lire ed un attivo di soli 100 milioni di euro. Lo stato di insolvenza della Giacomelli è stato dichiarato nell'ottobre del 2003. Attualmente la società si trova in amministrazione straordinaria ed è affidata a tre commissari giudiziari. Le indagini hanno inoltre evidenziato che la quotazione in Borsa della società, nel 2001, è avvenuta sulla base di documentazioni di bilancio alterate. Il Gruppo Giacomelli (20 società in Italia e all'estero), attivo nel settore dell'abbigliamento e delle attrezzature sportive, partito nel '92 con un solo negozio, ha un'espansione notevole arrivando agli attuali 171 punti vendita sparsi in tutt'Italia e in 9 Paesi europei, per circa 3.000 dipendenti.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI