newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Marzo (Musica)

Londra (Inghilterra). Nasce il compositore Michael Nyman

Il 23 marzo 1944 nasce a Londra (Inghilterra) il compositore Michael Nyman. Divenuto prepotentemente famoso con la colonna sonora (Virgin) di "Lezioni di piano", il pluripremiato film del 1993 della regista neozelandese Jane Campion, Nyman ha un passato di studioso di musica folk e di canzoni barocche, esecutore (suona con Steve Reich), critico miltante dell'avanguardia degli anni '60 (cura insieme a Gavin Bryars, John White e Christopher Hobbs l'"Experimental Music Catalogue"), nonchè‚ coniatore del termine "minimalismo" insieme a Tom Johnson. Il suo libro "Experimental Music: Cage and Beyond" (1974) è tutt'ora considerato una sorta di "testo sacro" che fa il punto sulle esperienze musicali coacerve di Cornelius Cardew, Philip Glass, Steve Reich. E' a partire dal 1976 che Nyman inizia a comporre musica sperimentale per il suo ensemble, la Campiello Band (nucleo primitivo della Michael Nyman Band). Da quel momento inizia una inarrestabile carriera grazie soprattutto alle colonne sonore dei cortometraggi e dei film di Peter Greenaway: dalla musica di "I misteri del giardino di Compton House" (1982) basata su composizioni "minori" di Henry Purcell all'omaggio mozartiano di "Giochi nell'acqua" (1988) fino a "L'ultima tempesta" (1991), che segna la conclusione del rapporto con il regista inglese.

Maryville, Missouri (USA). Nasce la impresario, regista d'opera e direttore d'orchestra Sarah Caldwell

Il 6 marzo 1924 nasce a Maryville (Missouri, USA) la impresario, regista d'opera e direttore d'orchestra Sarah Caldwell. Bambina prodigio, si esibisce in pubblico suonando il violino all'età di 10 anni. Formatasi con Burgin e Goldovsky, guida dal 1952 al 1960 il Boston University Opera Workshop, fondando anche (1957) l'Opera Company of Boston. A lei si deve la prima rappresentazione americana di partiture moderne e contemporanee come "Moses und Aron" di Schonberg. Nel 1976 diventa la prima donna a dirigere un'opera lirica, La traviata di Giuseppe Verdi, al Metropolitan Opera di New York (New York, USA). La Calwell muore il 23 marzo 2006 a Portland (Maine, USA).

Milano. Lirica: prima rappresentazione per "Il Dibuk" di Ludovico Rocca

Al Teatro alla Scala si rappresenta "Il Dibuk", leggenda drammatica in un prologo e tre atti, composta da Ludovico Rocca su libretto di Renato Simoni. La fama di Lodovico Rocca, nato a Torino il 29 novembre 1895, è rimasta legata principalmente a questa sua terza opera, che a buon diritto può essere considerata fra le più interessanti della sua epoca (composta tra il 1928 e il ‘30, si era segnalata tra centottanta lavori presentati al concorso indetto dall'Ente milanese, esaminati da una commissione presieduta da Franco Alfano). L'opera, ambientata nella Polonia di fine Ottocento, ha per protagonista un ebreo e, nonostante i divieti razziali del 1938, raggiunge una discreta notorietà. Rocca muore a Torino il 25 giugno 1986.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI