TV: Fausto Federici nuovo Ad de “La 7”

Dall’8 novembre 2001 Fausto Federici è il nuovo amministratore delegato della 7, la televisione del gruppo SeatPG dove sostituisce Ernesto Mauri, passato come presidente e amministratore delegato alla Buffetti (azienda dello stesso gruppo, 500 miliardi di fatturato e 1.250 punti vendita). Federici nasce a Bologna nel 1959 e nella sua città è amministratore delegato di due vere istituzioni locali: le Officine Ortopediche Rizzoli e il Bologna Calcio di Giuseppe Gazzoni.
Per conto del gruppo Gazzoni Frascara nel 2000 Federici si occupa anche , insieme a Cesare Giacobazzi, della ristrutturazione di Rete 7, poi ribattezzata Etv. L’emittente bolognese, poi ceduta al gruppo Spallanzani, in un anno aveva accumulato un deficit di 7 miliardi 800 milioni: Federici applica una cura drastica (quella che Seat vorrebbe per La 7) con il taglio di 25 dipendenti su 49 e il licenziamento di venti collaboratori. L’ultimo impegno di Federici è alla Value Partners, società di consulenza strategica guidata da Giorgio Rossi Cairo (impegnata tra l’altro in importanti progetti del gruppo Pirelli), dove tra le varie responsabilità di Federici c’erano le attività di e-venture di VpWeb, l’unità di business dedicata alle aziende dell’area Internet. Federici collabora anche con il presidente Massimo Moratti per rimettere a posto i conti dell’Inter, la squadra di cui Marco Tronchetti Provera è azionista e Pirelli lo sponsor principale. Alla 7 la squadra su cui può contare Federici è composta da: Giuseppe Ferrauto, direttore operativo, Nino Rizzo Nervo, direttore tg, Lillo Tombolini, responsabile palinsesto, Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato di Mtv Italia, e Giorgio Ferrari, responsabile della concessionaria pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *