newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Giustizia)

Roma. Ustica: Generali tutti assolti per i presunti depistaggi

La terza corte d'assise di Roma assolve per tutti i reati l'ex capo di stato maggiore dell'aeronautica, Lamberto Bartolucci, il suo vice, Franco Ferri, l'ex capo reparto dello stato maggiore dell'arma azzurra Corrado Melillo e l'ex responsabile del Sios, Zeno Tascio, ma riscrive l'aggravante per l'accusa di attentato agli organi costituzionali che grava su Bartolucci e Ferri. I quattro ufficiali sono finiti sotto processo con l'accusa di aver depistato le indagini sul disastro aereo del DC-9 dell'Itavia precipitato al largo di Ustica il 27 giugno 1980 che provoca la morte di 81 persone, quando il DC9 ITAVIA, in volo da Bologna a Palermo, si inabissa senza lasciare superstiti.

Italia. Mani pulite: ottanta arresti nella Guardia di Finanza

Scoperta la prima tangente dello scandalo Guardia di Finanza: 80 i finanzieri arrestati ed oltre 300 gli imprenditori coinvolti. La vicenda culminerà il 5 luglio con 18 arresti eseguiti ai vertici della Guardia di Finanza; colonnelli, generali, marescialli, tutti incriminati per aver incassato tangenti miliardarie. Mandati di cattura anche per 31 nomi di spicco dell'industria e della finanza italiana, compreso il fratello del presidente del consiglio Paolo Berlusconi.

Roma. Carabinieri: Luciano Gottardo è il nuovo comandante

Il generale di corpo d'armata Luciano Gottardo è il nuovo comandante generale dell'arma dei carabinieri nominato dal Consiglio dei ministri. E' il primo carabiniere, dalla seconda guerra mondiale in poi, ad essere nominato comandante generale dell'Arma, un ruolo a cui da sessant'anni, per una norma solo recentemente modificata, è stato sempre chiamato un militare dell'Esercito, della Marina o dell'Aeronautica. Il generale Gottardo nonostante il raggiungimento, il 20 agosto 2005, dell'età pensionabile, resterà in carica due anni come previsto dal decreto di nomina. L'avvicendamento con il generale Guido Bellini è previsto per il 6 maggio. Luciano Gottardo nasce a Padova il 20 agosto 1940. Dagli anni Sessanta ricopre diversi incarichi all'interno dell'Arma. Dall'aprile 2002 è comandante interregionale dei Carabinieri "Pastrengo" a Milano.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI