newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Musica)

Hartford, Connecticut (USA). Nasce il batterista Jeff Porcaro

L'1 aprile 1954 nacse a Hartford (Connecticut, USA) Jeffrey Thomas Porcaro uno dei batteristi più importanti e più stimati dai colleghi per un periodo molto lungo. Figlio del batterista Joe, anche lui con una lunga carriera da musicista alle spalle, e fratello dei musicisti Mike e Steve, Jeff inizia a suonare molto presto. Il suo primo lavoro 'serio' arriva dalla televisione, con "The Sonny & Cher Comedy Hour", poi inizia a suonare con una delle band più sofisticate del pop, gli "Steely Dan". All'inizio dovrebbe durare solo quattro mesi, per un tour, ma in realtà Jeff resta con i Dan per tre album. Questo gli consente anche di farsi una consistente fama che lo porterà a suonare su decine di dischi e a fianco di decine di artisti. Nella prima metà degli anni Ottanta, Jeff suona con Barbra Streisand, Ricky Lee Jones, Randy Newman, Lionel Richie, Eric Clapton, Paul Simon, in "Nightfly", episodio solista di Donald Fagen, in "Daylight Again" di Crosby, Stills & Nash, nel disco da solista "I Can't Stand Still" di Don Henley degli Eagles, che lo rivorrà sette anni dopo in "End Of The Innocence" e in due dischi epocali per motivi differenti: "The Wall" dei Pink Floyd, e "Thriller" di Michael Jackson. Nel 1978, nel frattempo, si unisce ai Toto che diventano una delle band pop più amate, sulla scorta di successi come "Hold The Line", "Rosanna", "Africa" (che Jeff contribuisce a scrivere). Il 5 agosto 1992, viene trovato morto a Hidden Hills (California, USA) per un attacco di cuore causato dall'abuso di cocaina.

Cleveland, Ohio (USA). Nasce il compositore Henry Mancini, 4 Oscar

Il 16 aprile 1924 nasce a Cleveland (Ohio, USA) il compositore Henry Mancini che si trasferisce a West Aliquippia (Pennsylvania, USA) nei primi anni della sua vita e incontra la musica all'età di otto anni. Il padre, Quinto Mancini, suonatore di flauto nato a Scanno, (paesino abruzzese che avrebbe nascosto tra le sue mura il partigiano Carlo Azeglio Ciampi durante i tragici mesi seguenti l'armistizio dell'8 settembre) lo inizia ai rudimenti delle note. All'età di dodici anni la vocazione musicale di Henry lo vede entrare nel mondo del pianoforte, passando dopo pochi anni all'arrangiamento musicale. Nel 1942, conseguito il diploma delle scuole superiori, si iscrive alla scuola musicale Julliand di New York (New York, USA) e soltanto la chiamata alle armi lo distoglie dalla sua passione. Tra il 1944 e il 1945 Mancini passa la sua vita militare in aereonautica e in fanteria e alla fine del secondo conflitto mondiale entra nell'orchestra di Glenn Miller come arrangiatore pianista. Nella stessa banda canta Ginny O' Connor, destinata a diventare sua moglie nel 1947. Nel 1952 Mancini entra stabilmente nel mondo del cinema. Assunto nel dipartimento di musica degli Universal International Studios l'italoamericano lavora, nei successivi sei anni, a più di cento film, compreso "The Glenn Miller story", pellicola per la quale riceve la prima nominatrion agli Oscar. La collaborazione artistica con la Universal lascia il posto al lavoro televisivo. Mancini riporta grandi successi nella serie "Peter Gunn" ed esplode letteralmente a livello popolare con la serie della "Pantera Rosa". Accanto al successo popolare, il musicista colleziona ben 18 nominations all'Accademy Awards, delle quali 4 si trasformano in Oscar, e 20 Grammy Awards; a questi premi vanno aggiunti anche sette dischi d'oro, il Golden Globe dell'Associazione della stampa straniera di Hollywood (California, USA) e quattro dottorati d'onore. Uomo schivo e di poche parole lascia parlare le sue musiche indimenticabili, una su tutte, quella "Moon River" (colonna sonora del film "Colazione da Tiffany") di struggente bellezza. Mancini muore il 14 giugno 1994 a Los Angeles (California, USA).

Vienna (Austria). Muore a 72 anni il compositore Ignaz Franz von Mosel

Nasce a Vienna l'1 aprile 1772. Studia violino, viola e violoncello mentre è completamente autodidatta per la composizione. Nel 1788 assume un impiego statale e dal 1812 al 1816 si occupa della direzione dei festival viennesi. Nel 1821 passa al servizio della corte come vice direttore dei due teatri e dal 1829 direttore della biblioteca di corte. Tra i primi direttori ad usare la bacchetta per dirigere, è uno degli accompagnatori del feretro di Beethoven durante i funerali. Come compositore lascia un Singspiel, due tragedie, musiche di scena oltre a danze, Lieder, elaborazioni per quartetto e per pianoforte.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI