newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Marzo (Politica)

Parigi (Francia). Elezioni regionali, stravince la sinistra

Schiacciante vittoria dell'opposizione di sinistra alle elezioni regionali. Si devono rinnovare i parlamentini di 22 regioni e ben 21 sono andate alle sinistre. Per il centro del presidente della Repubblica Jacques Chirac l'unica consolazione rimane l'Alsazia. Su scala nazionale, la gauche ha trionfato con il 50,15% dei voti e 1.041 seggi, quasi raddoppiando la quota del 1998 (681). Il centrodestra di governo si è fermato al 37,07%, racimolando soltanto 474 seggi (erano 650) e la presidenza di una sola regione, l'Alsazia. La schiacciante sconfitta della coalizione di centro mette di fatto in crisi il governo del primo ministro Jean-Pierre Raffarin.

Roma. Sciopero generale contro il governo

Più di un milione di lavoratori sono scesi in piazza rispondendo all'appello di Cgil-Cisl e Uil che hanno indetto uno sciopero generale di 4 ore. Obiettivo principale della protesta la politica economica del governo e in modo particolare la riforma delle pensioni recentemente varata dall'esecutivo con il parere negativo dei sindacati confederali.

Washington, DC (USA). Il Congresso Usa approva l'indipendenza delle Filippine

Il Congresso degli Stati uniti approva il "Tydings-Mc Duffie Act" che garantisce, di lì a dieci anni, l'indipendenza delle Filippine, colonia americana dal 1898. Il trattato sarà interpretato come prova della tendenza degli Stati Uniti a ritirarsi dall'estremo oriente, ed è l'indice significativo dell'isolazionismo che caratterizzerà per molti anni la politica di Roosevelt nei confronti dell'Asia e del Giappone in particolare. L'isolazionismo come principio sostenitore della politica estera degli Stati Uniti trionferà con l'approvazione, nell'agosto del 1935, del "Neutrality Act", che vieterà alle navi americane di trasportare armi e munizioni dirette a paesi in guerra.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI