datastorica
#Datastorica
Datastorica

DATASTORICA

Il marchio “Datastorica” è registrato al n. 302019000030216 dal 10 maggio 2019 – per le Classi 16, 42, 35, 9 e 41 - con attestato di registrazione per Marchi di Impresa dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Datastorica è collegata all’Agenzia giornalistica quotidiana Calendario, regolarmente registrata presso il Tribunale di Milano, con decreto 569 del 10 luglio 1989. Iscritta con delibera 236/01/CONS del 30 giugno 2001 e registrata al 1844 del nuovo Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) (ex Registro Nazionale della Stampa, cui era iscritta dal 10 dicembre 1991 al 3530).

Direttore Responsabile e ideatore del progetto editoriale è il giornalista GianMaria Bedendo

DATASTORICA SI PONE ALCUNI OBIETTIVI

  • mettere a disposizione di un "largo pubblico" le informazioni memorizzate
  • in una banca dati che, per la sua impostazione e completezza, oltre a essere trasversale, si presenta unica nel suo genere;
  • fornire dettagli utili e difficilmente reperibili in tempi brevi e che coinvolgono tutti gli interessi, che vanno da quello semplicemente culturale a quello altamente professionale;
  • fornire uno strumento di servizio al mondo dell'informazione pubblica e privata;
  • fornire uno strumento originale per tutte le occasioni in cui ci si vuol fare ricordare.

  • In particolare i servizi giornalistici on-line sono rivolti a tre categorie di utenti:
  • gli anonimi sono i "navigatori" che senza "identificazione" accedono ai servizi e alle informazioni in formato "ridotto" (solo i titoli);
  • gli utenti registrati sono gli "internauti" che accedono gratuitamente alle informazioni complete della giornata e degli ultimi sei giorni.

  • agenzie fotografiche, per vendere immagine legate a eventi o personaggi;
  • agenzie pubblicitarie, marketing e sponsorizzazioni, per veicolare informazioni aziendali, di marketing e commerciali, ma anche per progettazione di iniziative legate alle ricorrenze;
  • agenzie turistiche e tour operator, per programmare viaggi mirati;
  • ambasciate, aziende, enti, istituzioni e personaggi pubblici e politici, per interventi di PR e per discorsi con dichiarazioni su fatti e personaggi legati al tema o alla data;
  • associazioni, come servizio agli associati ma anche per azioni commerciali e promozionali;
  • aziende, per azioni commerciali e promozionali, e anche come servizio ai clienti attuali e potenziali;
  • catene alberghiere, come servizio all’ospite;
  • concessionarie di spazi pubblicitari, per raccogliere inserzioni legate a eventi o personaggi;
  • fornitori di servizi al pubblico, per mettere a disposizione degli utenti informazioni originali e curiose, con qualsiasi genere di media;
  • grande distribuzione, per fornire ai clienti informazioni originali e curiose, via radio e via testate di servizio;
  • internet provider e web agency, per fornire ai navigatori e soprattutto agli utenti registrati, stimoli per relazioni con i clienti e gli associati, attuali e potenziali;
  • organizzatori di eventi, per la progettazione e vendita di manifestazioni legate alle ricorrenze;
  • realizzatori di siti internet, per offrire ai clienti notizie utili a caratterizzare positivamente la loro attività;
  • testate giornalistiche (quotidiani, settimanali, mensili, radio, televisioni, online, blog) come:
  1. agenda per la programmazione del lavoro redazionale;
  2. attualizzazione di fatti e personaggi del passato attraverso articoli, interviste o ricostruzioni;
  3. rubrica quotidiana e/o periodica (a esempio: accadde oggi, sempre con il criterio di Datastorica);
  4. domande per programmi a quiz.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI