DATASTORICA
Il marchio “Datastorica” è registrato al n. 302019000030216 dal 10 maggio 2019 – per le Classi 16, 42, 35, 9 e 41 -
con attestato di registrazione per Marchi di Impresa dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, della Direzione generale per
la tutela della proprietà industriale, nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Datastorica è collegata all’Agenzia giornalistica quotidiana Calendario, regolarmente registrata presso il Tribunale di Milano,
con decreto 569 del 10 luglio 1989. Iscritta con delibera 236/01/CONS del 30 giugno 2001 e registrata al 1844 del nuovo Registro degli Operatori
della Comunicazione (ROC) (ex Registro Nazionale della Stampa, cui era iscritta dal 10 dicembre 1991 al 3530).
Direttore Responsabile e ideatore del progetto editoriale è il giornalista GianMaria Bedendo
DATASTORICA SI PONE ALCUNI OBIETTIVI
- mettere a disposizione di un "largo pubblico" le informazioni memorizzate
in una banca dati che, per la sua impostazione e completezza, oltre a essere
trasversale, si presenta unica nel suo genere;
- fornire dettagli utili e difficilmente reperibili in tempi brevi e che
coinvolgono tutti gli interessi, che vanno da quello semplicemente culturale
a quello altamente professionale;
- fornire uno strumento di servizio al mondo dell'informazione pubblica e privata;
- fornire uno strumento originale per tutte le occasioni in cui ci si vuol fare ricordare.
In particolare i servizi giornalistici on-line sono rivolti a tre categorie di utenti:
- gli anonimi sono i "navigatori" che senza "identificazione" accedono ai servizi e alle informazioni in formato "ridotto" (solo i titoli);
- gli utenti registrati sono gli "internauti" che accedono gratuitamente alle informazioni complete della giornata e degli ultimi sei giorni.
- agenzie fotografiche, per vendere immagine legate a eventi o personaggi;
- agenzie pubblicitarie, marketing e sponsorizzazioni, per veicolare informazioni aziendali, di marketing e commerciali,
ma anche per progettazione di iniziative legate alle ricorrenze;
- agenzie turistiche e tour operator, per programmare viaggi mirati;
- ambasciate, aziende, enti, istituzioni e personaggi pubblici e politici, per interventi di PR e per discorsi con dichiarazioni su fatti e
personaggi legati al tema o alla data;
- associazioni, come servizio agli associati ma anche per azioni commerciali e promozionali;
- aziende, per azioni commerciali e promozionali, e anche come servizio ai clienti attuali e potenziali;
- catene alberghiere, come servizio all’ospite;
- concessionarie di spazi pubblicitari, per raccogliere inserzioni legate a eventi o personaggi;
- fornitori di servizi al pubblico, per mettere a disposizione degli utenti informazioni originali e curiose, con qualsiasi genere di media;
- grande distribuzione, per fornire ai clienti informazioni originali e curiose, via radio e via testate di servizio;
- internet provider e web agency, per fornire ai navigatori e soprattutto agli utenti registrati, stimoli per relazioni con i clienti e gli
associati, attuali e potenziali;
- organizzatori di eventi, per la progettazione e vendita di manifestazioni legate alle ricorrenze;
- realizzatori di siti internet, per offrire ai clienti notizie utili a caratterizzare positivamente la loro attività;
- testate giornalistiche (quotidiani, settimanali, mensili, radio, televisioni, online, blog) come:
- agenda per la programmazione del lavoro redazionale;
- attualizzazione di fatti e personaggi del passato attraverso articoli, interviste o ricostruzioni;
- rubrica quotidiana e/o periodica (a esempio: accadde oggi, sempre con il criterio di Datastorica);
- domande per programmi a quiz.