Il 14 novembre 2004 muore a Napoli l'attore e regista Mario Scarpetta, pronipote in linea diretta di Eduardo Scarpetta, il creatore del teatro dialettale moderno e autore di più di cento commedie,.. Mario nasce il 4 dicembre 1953 a Roma e dopo il liceo si iscrive alla facoltà di chimica all'Università. Nel 1972 incontra Eduardo De Filippo che lo convince a intraprendere la carriera teatrale. Inizia così la collaborazione con la compagnia di De Filippo. Poi la scelta indipendente, e con Dolores Palumbo, Geppino Anatrelli e Tullio Del Matto crea una sua compagnia teatrale che mette in scena il classico repertorio scarpettiano. Nel 1988 Mario Scarpetta porta ''Miseria e nobilta''', di Eduardo De Filippo al Festival di Edimburgo (Scozia). Nel 1990 ottiene un grande successo di pubblico con ''Il testamento di Parasacco'' un copione giovanile del suo avo, Eduardo Scarpetta, e con ''Felice sposo''. Attivo anche al cinema e in tv, tra i suoi film si ricordano "La patata bollente" con Renato Pozzetto e "Banana Joe" di Steno, poi più recentemente in "Ferie d' agosto" di Paolo Virzi' e "Aitanic" di Nino D' Angelo.
Il 18 novembre 1944 nasce a Varese l'attore Giuseppe Pambieri. Dopo il conseguimento della Maturità classica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza. Contemporaneamente frequenta la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Raggiunge un vasto successo con lo sceneggiato televisivo del 1972 "Le sorelle Materassi" (dal romanzo di Aldo Palazzeschi per la regia di Mario Ferrero), anche se la sua attività principale è quella teatrale dove recita spesso accanto alla moglie, Lia Tanzi, e, dai primi anni ‘90, alla figlia Micol. Interpreta Goldoni, ma soprattutto Shakespeare: "La bisbetica domata", "Molto rumore per nulla", "Il mercante di Venezia". Dal 1998 è uno dei protagonisti della serie televisiva "Incantesimo". Nella stagione 2004-2005 affronta il ruolo di Angelo Baldovino ne "Il piacere dell'onestà"di Luigi Pirandello per la regia di Lamberto Puggelli. Con tale ruolo nel maggio 2005 vince, nella categoria miglior attore protagonista, il Premio Gassman. Nella stagione 2010-2011 riprende la tournée con lo spettacolo "Cena a sorpresa" e nell'ottobre 2011 è protagonista nello spettacolo Il "Sogno dei mille", per la regia di Maurizio Scaparro. Nell'estate 2015 è protagonista nello spettacolo Antigone - Cronache da un teatro di guerra, per la regia di Lia Tanzi. Nel 2016 Pambieri porta in scena, insieme a Massimiliano Vado, "Re Lear di Shakespeare", per la regia di Giancarlo Marinelli. Lo spettacolo debutta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca).
Il 22 novembre 1924 nasce a Kirksville (Missouri, USA) l'attrice Geraldine Sue Page. Dopo un breve tirocinio in teatro, si segnala all'attenzione della critica come una delle giovani attrici più dotate, e nel 1952 s'impone come protagonista di "Estate e fumo" di Tennessee Williams. Questa interpretazione la rende nota in tutti gli Stati Uniti. Nel 1954 si avvicina al cinema con "Hondo", al fianco di John Wayne. Con due film tratti da altrettanti lavori di Tennessee Williams la Page si afferma anche come attrice cinematografica di grande talento: "Estate e fumo", regia di Peter Glenville (1961) e "La dolce ala della giovinezza", accanto a Paul Newman e con la regia di Richard Brooks (1963). Il suo scenario principale rimane sempre il teatro e l'attrice recita fino alla morte, avvenuta per attacco cardiaco il 13 giugno 1987 a New York (New York,USA).
© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI