newspaper
#NewsNewsNews


Eventi del giorno 24 Ottobre

New York, New York (USA). Inaugurato il "George Washington Bridge"

Il 24 ottobre 1931 a New York (New York, Usa) viene aperto al traffico il ponte sospeso George Washington sul fiume Hudson, progettato da Othmar H. Ammann, che collega Manhattan allo stato del New Jersey. Al ponte, lungo 1.451 metri, nel 1946 vengono aggiunte due ulteriori corsie. Il livello inferiore, invece, è inaugurato il 29 agosto 1962, incrementando del 75% la capacità del ponte che, nel 2005, è attraversato nelle due direzioni da 107.224.000 veicoli. Nel 1981 il George Washington Bridge è designato monumento storico nazionale di ingegneria civile.

Sacramento, California (USA). Muore il genetista di origine tedesca Curt Stern, studia i cromosomi

Il 24 ottobre 1981 muore a Sacramento (California, Usa) il genetista di origine tedesca Curt Stern, dimostra per primo nel 1931 il fenomeno del "crossing over" nei cromosomi di "Drosophila". Curt Jacob Stern nasce il 30 agosto 1902 ad Amburgo (Germania) e nel 1923 si laurea in zoologia a Berlino (Germania) poi fa due anni come borsista alla Columbia University a New York (New York, Usa) per diventare docente a Berlino nel 1928. Nel 1933 torna definitivamente negli Usa all'Università di Rochester (New York, Usa) dove insegna zoologia dal 1941 al 1947 quindi va all'Università della California a Berkeley (California, Usa) a insegnare zoologia e genetica fino al 1970. Il suo testo "Principi di genetica umana" dal 1949 è un libro fondamentale per chi voglia approfondire la materia.

Santa Monica, California (USA). Muore Gene Roddenberry, ideatore della serie televisiva "Star Trek"

Il 24 ottobre 1991 muore a Santa Monica (California, Usa) lo sceneggiatore Gene Roddenberry, ideatore della serie televisiva "Star Trek". Eugene Wesley Roddenberry nasce il 19 agosto 1921 a El Paso (Texas, Usa) ma si trasferisce da piccolo a Los Angeles (California, Usa). Dopo il diploma si arruola volontario nell'Aeronautica e combatte a Guadalcanal (Isole Salomone), pilotando i bombardieri B-17. Tornato negli Usa diventa pilota civile e poi autore televisivo, scrivendo le sceneggiatore di serie popolari degli anni Cinquanta, ma la sua creazione più nota e longeva è “Star Trek” saga fantascientifica che nasce nel 1966 e diventa tra le più famose in assoluto nella storia della televisione. “Star Trek” infatti ha sei serie televisive, tra cui una a cartoni animati, e dieci pellicole cinematografiche che narrano le vicende degli umani del futuro. L'universo fantascientifico di “Star Trek” è conosciuto e diffuso in tutto il mondo e sono numerosissimi gli appassionati e i fan della saga anche in Italia.

Berna (Svizzera). Tragedia nel tunnel del Gottardo: si scontrano due camion, 11 morti

Il 24 ottobre 2001 alle 9,44 lo scontro tra due camion, a un chilometro dall'uscita sud del tunnel del Gottardo, causa un incendio che provoca la morte di undici persone. Coinvolte 23 vetture. Il dispositivo che blocca l'accesso al tunnel, attivato al momento dell'incidente, impedisce che nell'incidente siano coinvolte ulteriori vetture. Il tunnel rimane chiuso per due mesi.

Roma. Storica apertura alla Cina di Papa Giovanni Paolo II

Il 24 ottobre 2001 a Roma Papa Giovanni Paolo II approfitta del convegno internazionale che celebra i 400 anni dell'arrivo a Pechino (Cina) del grande missionario italiano Matteo Ricci, apertosi all'Università Gregoriana, per mandare un messaggio alla Cina. Scrive infatti il Papa "Sento rammarico per gli errori: chiedo perdono a chi si sia sentito ferito" e aggiunge, tra l'altro, che "talvolta alcune azioni di cristiani ebbero riflessi negativi per la Cina". Ma ora, aggiunge Giovanni Paolo II, occorrono vie concrete di collaborazione: "non chiediamo privilegi, ma solo di poter riprendere il dialogo" e, più avanti, "Lavoriamo insieme per il bene del popolo cinese e per la pace nel mondo".

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI