newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Scienza)

Roma. Morbo di Parkinson, scoperto nuovo gene

Il 15 aprile 2004 a Roma scoperto un nuovo gene. Si chiama PINK1 ed è responsabile di una forma di Parkinson ad esordio giovanile e a trasmissione recessiva (da genitori sani). La scoperta del nuovo gene responsabile del morbo, che apre nuovi filoni di ricerca per la cura della malattia, è tutta italiana: è infatti effettuata dal gruppo coordinato dalla ricercatrice Enza Maria Valente, nei laboratori dell'Istituto Mendel, diretto dal genetista Bruno Dallapiccola. Frutto di un progetto finanziato da Telethon e condotto in collaborazione con l'Università Cattolica e con ricercatori inglesi e tedeschi, lo studio, presentato all'Istituto Mendel, è pubblicato sulla rivista Science. L'identificazione del gene rappresenta una tappa molto importante della ricerca sulle cause del morbo di Parkinson.

Arbois (Francia). Il biologo Pasteur presenta la tecnica della pastorizzazione

L'Imperatore Napoleone III chiede a Pasteur di indagare sul fenomeno dell'inacidimento del vino, causa di un considerevole danno economico. Pasteur studia il problema e dimostra che il fenomeno dell'inacidimento è causato dai microrganismi che possono essere uccisi portando il vino alla temperatura di 55° per alcuni minuti. Questo processo viene poi applicato anche alla birra ed al latte: chiamato "pastorizzazione", entra presto in uso in tutto il mondo. Luigi Pasteur evidenzia attraverso questi studi il pericolo di alcuni tipi di microrganismi e dimostra come difendersi, avviando le ricerche che porteranno poi alla scoperta dei vaccini. L'opera di Pasteur è ripresa da Robert Koch che, il 30 aprile 1876 isola per la prima volta un batterio e lo coltiva in provetta per analizzarlo a fondo.

Nancy (Francia). Nasce il matematico e astronomo Jules Henri Poincaré

Il 29 aprile 1854 nasce a Nancy (Francia) il matematico e astronomo Jules Henri Poincaré. Suo padre è professore in medicina all'Università. Della sua famiglia fanno parte personalità di spicco come un suo cugino Raymond Poincaré che sarà primo ministro della Francia e presidente della Repubblica Francese durante la prima guerra mondiale. Nel 1862 Henri entra al Liceo di Nancy; nel 1873 frequenta l'Ecole polytechnique e si laurea nel 1875 dopo di che continua i suoi studi per divenire ingegnere minerario.Nel 1879 vince il dottorato in matematica all'Università di Parigi (Francia). Nella sua tesi tratta le equazioni differenziali. Subito dopo tiene il corso di analisi matematica all'Università di Caen (Francia) ove insegna per due anni. Nel 1881 occupa una cattedra alla Facoltà di Scienze a Parigi. Nel 1886 Poincaré viene nominato alla cattedra di fisica matematica e probabilità alla Sorbona e ha una cattedra anche all'Ecole polytechnique. Occupa queste cattedre fino alla sua morte. Egli studia ottica, elettricità, elasticità, termodinamica, teoria dei quanti, teoria della relatività e cosmologia. Per quanto riguarda la meccanica astronomica, studia il problema dei tre corpi. Le sue più note pubblicazioni sulla meccanica celeste sono: "Les Méthodes nouvelles de la méchanique celeste" in tre volumi, pubblicata tra il 1892 e il 1899 e "Leçons de mecanique celest". Altre opere importanti sono: "Science and Hypothesis" (1901), "La Valeur de la Science" (1905), "Science et Méthode" (1908). Jules Henri Poincaré muore il 17 luglio 1912 a Parigi.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI