newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Novembre (Economia)

Wolfsburg (Germania). Volkswagen. Raggiunto un accordo tra azienda e sindacati

Il 3 novembre 2004 a Wolfsburg (Germania) nella sede della Volkswagen viene raggiunto un accordo tra management e sindacato sul rinnovo del contratto per 103mila dipendenti di 6 stabilimenti della Germania occidentale. Il gruppo automobilistico accetta di garantire i posti di lavoro fino al 2011, un periodo più lungo di quanto inizialmente previsto. Un compromesso è raggiunto anche sulla questione salariale. L'accordo comprende il pagamento una tantum di mille euro quale compenso per la rinuncia alla garanzia del posto di lavoro dopo il 2011.

Roma. Giuseppe Volpi di Misurata diventa presidente della Confindustria

Il 3 novembre 1934 a Roma il conte Giuseppe Volpi di Misurata diventa presidente di Confindustria. fino al 30 aprile 1943. Giuseppe Volpi nasce il 19 novembre 1877a Venezia, industriale elettrico, finanziere e uomo politico, nel 1906 assicura all'Italia il monopolio dei tabacchi nel Montenegro e, con la costruzione della ferrovia Antivari-Vir Pazar, pone la premessa per la penetrazione italiana in quelle regioni. La sua principale impresa finanziario-commerciale è la Società Adriatica di Elettricità. Nel 1912 prende parte ai negoziati che portano alla pace tra l'Italia e la Turchia. Nel 1919 viene nominato delegato alla Conferenza di pace di Parigi (Francia). Governatore della Tripolitana dal 1921 al 1925, Senatore del Regno dal 1922, Ministro delle finanze dal luglio 1925 al luglio 1928, membro del Gran consiglio del Fascismo, nel 1943 viene arrestato dal governo della Repubblica sociale, ma riesce a fuggire in Svizzera, rientrando in Italia solo nel 1947. Giuseppe Volpi muore il 16 novembre 1947 a Roma.

Roma. Cassazione: illegittimi i doppi interessi applicati dalle banche

Il 4 novembre 2004 una sentenza delle sezioni unite della corte di Cassazione dichiara una volta per tutte nullo l'anatocismo, pratica vietata dal Codice civile in base alla quale le banche calcolano gli interessi attivi e quelli passivi dei clienti con scadenze differenziate; trimestrali per i passivi e annuali per gli attivi. Grazie a questa sentenza dieci milioni di correntisti possono inoltrare domanda di risarcimento per gli anni precedenti.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI