newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Scienza)

Parigi (Francia). Muore ghigliottinato a 50 anni il chimico Antoine-Laurent Lavoisier

L'8 maggio 1794 a Parigi (Francia) durante la Rivoluzione muore ghigliottinato a 50 anni il chimico Antoine-Laurent Lavoisier insieme a 27 appaltatori incaricati di riscuotere le tasse perché ritenuti funzionari avidi e tirannnnici. Lavoisier nasce il 16 agosto 1743 a Parigi e delinea, a partire dagli anni '60 del XVIII secolo, con una serie ininterrotta di ricerche, una nuova rivoluzionaria immagine della chimica. Nel 1787, assieme a Berthollet, Fourcroy e Guyton de Morveau, pubblica la "Méthode de nomenclature chimique", radicale riforma del linguaggio della chimica. Nel 1789 dà alla luce il "Traité élémentaire de chimie", uno dei classici della storia della scienza, dal quale emerge un'immagine della chimica come scienza specifica e quantitativa, dotata di un livello formale pari a quello della fisica. Crea la prima rivista di chimica specializzata, le "Annales de chimie". Membro dell'Académie des Sciences, deputato della nobiltà di Blois nella regione di Orléans e, tra i suoi numerosi incarichi, commissario alle polveri da sparo, viene arrestato nel novembre 1793, come membro della "Ferme générale".

Washington, DC (USA). Trasmesso il primo messaggio telegrafico

Il primo messaggio ufficiale, spedito dal Campidoglio e diretto a Baltimora, distanti tra loro 65 chilometri, è una citazione biblica: "What hath God written" (Ciò che Dio ha scritto). In quell'anno a Baltimora si tiene la Convenzione del Partito Whig e è proprio in quelle circostanze che la sua invenzione ha una risonanza straordinaria, grazie al fatto che, telegrafando a Washington, i risultati della Convenzione arrivano due ore prima del treno che ne portava le notizie. I giornali chiedono immediatamente di adottare il telegrafo di Morse, per il mondo dell'informazione si apre così l'era delle notizie trasmesse in tempo reale. In breve, l'uso della telegrafia, in parallelo con la quasi coetanea invenzione della radio da parte di Marconi, si diffonderà in tutto il mondo con un successo incontrastato, grazie al fatto che con essa è possibile comunicare a grandi distanze con mezzi tutto sommato semplici.

Harwich, Massachusetts (USA). Muore a 53 anni lo psicologo Erik Homburger Erikson

Nasce a Francoforte sul Meno il 15 giugno 1902. Emigra dalla Germania verso gli Stati Uniti negli anni Trenta, a causa del nazismo. Allievo di Anna Freud, forma insieme a Eric Fromm e Karen Horney il gruppo dei neo-freudiani. Insegna Psicologia all'Università di Harvard, a Standford e alla University of California dove approfondisce i suoi studi sullo sviluppo dell'Io. È autore di "Infanzia e società"(1950) e "Identità e ciclo vitale"(1959).

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI