newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Scienza)

Parigi (Francia). Muore a 67 anni il genetista Jerome Lejeune, scopritore della sindrome di Down

Nato a Montrouge il 13 giugno 1926, si laurea in Medicina nel 1951; nel '58 scopre l'anomalia genetica che causa la trisomia 21 (sindrome di Down), scoperta che dà il via al grande capitolo della citogenetica clinica. Al grande clinico e ricercatore manca solamente il Nobel, ma la sua vita è piena di riconoscimenti. Nel 1974 diventa membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze. Grande amico di Giovanni Paolo II, il pontefice lo vuole come primo presidente della Pontificia Accademia per la Vita istituita l' 11febbraio 1994 poche settimane prima della sua morte.

Hannover (Germania). Nasce il biochimico Otto Meyerhof, premio Nobel per la medicina

Il 12 aprile 1884 nasce a Hannover (Germania) il biochimico Otto Fritz Meyerhof che a 16 anni una patologia ai reni lo costringe a letto e questo periodo di inattività forzata ha una grande influenza su di lui che si dedica alla lettura, allo studio e all'arte. Nel 1912 insegna a Kiel (Germania), nel 1924 a Berlino (Germania) e nel 1929 a Heidelberg (Germania). Si laurea nel 1909 con una tesi in psichiatria e si dedica a psicologia e filosofia pubblicando due lavori. Nel 1938, costretto ad espatriare per motivi razziali, continua le sue ricerche all'Istituto di biologia fisico-chimica di Parigi (Francia) e poi all'università di Pennsylvania a Philadelphia (Pennsylvania, USA); nel 1922 riceve il premio Nobel per la fisiologia e la medicina insieme ad Archibald Hill, per aver chiarito il meccanismo biochimico del lavoro muscolare. Meyerhof muore il 6 ottobre 1951 a a Philadelphia.

New York, New York (USA). Il gioiello più antico del mondo ha 75mila anni

Viene dall'Africa del sud il gioiello più antico del mondo, una collana di conchiglie datata dagli archeologi 75 mila anni fa, cioè 30 mila anni in più del più antico gioiello finora conosciuto. Viene scoperto nel corso di una campagna di scavi nella grotta di Blombos sulla costa africana dell'Oceano Indiano e i risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista 'Science'. Le conchiglie sono in tutto 41, raggruppate in gruppi fino a 17. Provengono da un mollusco, il Nassarius krassianus, che vive negli estuari dei fiumi. Sono state trasportate nella grotta da un fiume vicino 20 chilometri. Prima o dopo il trasporto sono state perforate per permetterne l'uso ornamentale.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI