newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Cinema)

Parigi (Francia). Nasce l'attore Jean Gabin

Pseudonimo Jean Alexis Moncorge'. Ultimo dei sei figli di Ferdinand Joseph Moncorgé e Madeleine Petit, di origini alsaziane. Il padre è un interprete di musical conosciuto come Joseph Gabin e la madre è una cantante che si fa chiamare Hélène. A sedici anni abbandona la scuola per andare a lavorare. Fa vari mestieri finchè nel 1923 debutta come comparsa alle Folies Bergères usando lo pseudonimo del padre. Dopo aver fatto parte di alcune compagnie itineranti, nel 1930 esordisce al cinema con piccoli ruoli in film minori. Nel '34 incontra il regista Julien Duvivier, che lo porterà al successo internazionale con una serie di film in cui man mano si delinea il suo personaggio di eroe virile vittima del destino che raggiunge il culmine nel ruolo di Pepè le Moko nel film "Il bandito della Casbah" del 1936. Altri registi come Jean Renoir e Marcel Carné contribuiranno a fare di lui la colonna portante del cinema francese. Durante l'occupazione tedesca della Francia, nella seconda guerra mondiale, si trasferisce ad Hollywood per non recitare nel cinema collaborazionista, ma nel '43 si unisce alle Forze Francesi di Liberazione e partecipa, l'anno seguente, alla liberazione dell'Alsazia. Alla fine degli anni '50 gli viene offerto il ruolo del commissario Maigret, il detective ideato da George Simenon, che l'attore caratterizza in maniera perfetta. Continua a lavorare fino alla sua morte, giunta improvvisamente per infarto a Neully Sur Seine il 15 novembre 1976. Durante la sua permanenza a Hollywood nasce una grande storia d'amore con Marlene Dietrich - già conosciuta a Parigi e anche lei emigrata per antinazismo - che termina dopo la guerra a causa della decisione dell'attrice di rimanere negli Stati Uniti. Ha avuto tre mogli, Gaby Bassett, conosciuta ai Bouffes Parisiens - dove Gabin cantava con Maurice Chevalier - sposata nel 1925 e da cui divorzia nel 1930; Jeanne Mauchain, in arte Doriane, sposata nel 1933 con cui divorzia quasi subito e Dominique Fournier, indossatrice, sposata nel 1949 con cui ha tre figli, Florence, Valérie e Mathias. Nel '52 diventa allevatore di bestiame dopo aver acquistato la tenuta La Pichonniére ribattezzandola con il nome di La Moncorgerie.

Rimini. Morte di Pantani, arrestati gli spacciatori

La polizia arresta quattro persone, accusate di aver rifornito di stupefacenti il campione di ciclismo Marco Pantani, morto il 14 febbraio in una camera del residence "Le Rose" di Rimini, dove alloggiava da alcuni giorni. Nella stanza la polizia ha trovato tracce di cocaina, alcune confezioni di psicofarmaci e alcuni biglietti scritti dal "pirata". Il medico legale, sulla base dei risultati dell' autopsia e di indagini tossicologiche ed istologiche, ha individuato in una "intossicazione acuta da cocaina, con conseguente edema polmonare e cerebrale, la causa certa del decesso".

Los Angeles, California (USA). Muore a 65 anni l'attore George Peppard

L'8 magggio 1994 muore a Los Angeles (California, Usa) l'attore George Peppard, che nasce l'1 ottobre 1928 a Detroit (Michigan, USA). È allievo di una scuola di recitazione e fa il suo debutto artistico sulle scene teatrali. Nonostante la bellezza e il fisico aitante - o forse proprio a causa di questo - e un notevole talento non ha mai l'opportonità di interpretare film di rilievo, eccezion fatta per quelli che l'hanno reso famoso: "Colazione da Tiffany" (1961), "L'uomo che non sapeva amare" (1964), "La caduta delle aquile" (1966). Con "Five Days From Home" (1978) tenta la strada della regia e della produzione, ma la pellicola non ottiene il riscontro che l'attore si aspetta. Tornato davanti alla cinepresa, si lascia tentare dai ruoli televisivi, diventando popolare anche nel nostro paese con la serie "A-Team".

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI