newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Sanità)

USA. Inizia la campagna vaccinale di prova per il vaccino antipolio di Salk

Il dottor Jonas Edward Salk (1914-1995) mette a punto, utilizzando virus uccisi con formolo, tre vaccini contro la poliomielite. Bisogna però dimostrare che il preparato agisca come vaccino, cioè a protezione contro i virus naturali. Perciò la "National Foundation for Infantile Paralysis" (Nfip) vara ufficialmente il programma di vaccinazione di massa, per verificare la reale efficacia del vaccino realizzato dal dottor Salk. Vengono vaccinati 422.743 bambini dai 6 ai 9 anni (ciascuno riceve una dose di tre vaccini) e altrettanti bambini ricevono un "placebo". Purtroppo il metodo Salk si rivela inefficace, in quanto non garantisce una protezione assoluta, sicura al 100 per cento. Nel frattempo Sabin, al Children Hospital di Cincinnati, finalizza le ricerche per la messa a punto di una sospensione di virus attenuati e, nel 1953, presenta alla Commissione per l'immunizzazione del Nfip i risultati delle esperienze condotte all'inizio su 10 mila scimmie e 160 scimpanzé e, poi, su 242 persone. Poco dopo, a Singapore, vengono sottoposti a vaccinazione 200 mila bambini. Ma, per una serie di ragioni (anche di campanilismo), Sabin non viene creduto né seguito, almeno in patria. Così il suo vaccino trionfa nei paesi dell'Est prima che in America. La prima nazione a produrre il vaccino di Sabin su base industriale è la Cecoslovacchia, poi la Polonia, l'Urss e la Germania Orientale. Dal 1959 al 1961 vengono vaccinati milioni di bambini dei paesi dell'Est, dell'Asia e dell'Europa. Poiché nei suddetti paesi non si verificavano più alcun caso di poliomielite, vengono prodotti e immessi sul mercato notevoli quantitativi del vaccino Sabin "orale monovalente" contro il poliovirus tipo I, e poco dopo, anche il vaccino orale di tipo II (OPV) e il vaccino orale trivalente (TOPV) valido contro tutti e tre i tipi di poliovirus. Seppure con ritardo, anche gli Usa seguono il nuovo corso. Il 1962 e 1963 sono gli anni della svolta e della riconoscenza scientifica verso lo scienziato polacco, che si è sempre rifiutato di brevettare il vaccino, per contenerne così il prezzo e far sì che potesse giungere a chiunque.

Washington, DC (USA). Robert Gallo annuncia di aver identificato il virus dell'AIDS

A Washington, in una conferenza stampa internazionale il Ministro della Sanità statunitense Margaret Heckler ed il virologo Robert Gallo, dell'Istituto Superiore di Sanità annunciano che è stata individuata una nuova malattia virale, trasmessa attraverso il sangue o i rapporti sessuali. Viene detto che il virus che causa la malattia è l'HIV, e che sarebbero necessari circa due anni per individuare un vaccino e sconfiggerlo. Il virus era stato isolato dal gruppo di Luc Montagnier, dell'Istituto Pasteur di Parigi, nel 1983 ma non si era capito che fossela causa dell'Aids.

Catania. Bimbo salvato dal suo cordone ombelicale

Il 28 aprile 2004 a Catania un bambino siciliano di due anni può guarire dalla leucemia grazie al trapianto delle cellule staminali del suo stesso cordone ombelicale, donato dalla madre, al momento della nascita, alla banca del cordone ombelicale di Sciacca (Agrigento), la prima in Europa e la seconda nel mondo, che attualmente conserva circa 10 mila esemplari. Eseguito dai medici del Policlinico Universitario, l'intervento non è risolutivo, ma consentirà al piccolo di affrontare una cura con cicli di chemioterapie.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI