newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Storia)

Izieu (Francia). 2^ Guerra mondiale: arresto di massa nella "Casa dei bambini"

Viene realizzato un arresto di massa nella "Casa dei bambini" , una delle strutture protette fondate in Francia per accogliere ragazzi che cercano di sfuggire alle persecuzioni naziste. La Gestapo, agli ordini di Klaus Barbie, imprigiona 51 persone tra cui 44 bambini. Il gruppo viene successivamente spedito a Drancy e da li deportato ad Auschwitz in uno degli ultimi viaggi che partono dalla Francia. Di loro sopravvive solo un superstite.

Re (Novara). Miracolo della Vergine che perde sangue

Il 24 aprile 1494 a Re, piccolo borgo della Val Vigezzo Raccontano le cronache che sul far della sera di martedì 29 aprile di quell'anno accadde qualcosa che non può ritenersi una leggenda, ma va dritto nella storia, com'è ben documentato in due antiche pergamene.Tal Giovanni "Zuccone" (questo era il soprannome, perché si chiamava Zucono) prima di rientrare a casa si era dilungato a giocare alla "piodella" sulla piazza antistante la chiesa. Con lui era l'amico Comolo.La piodella è un gioco che consiste nel colpire con delle pietre alcune monete messe sopra un tronchetto di legno o di sasso (chiamato "mago"). Quando le monete si spargono tutto intorno, il lanciatore vince quelle più vicine alla "piodella".Così, un'ora prima del tramonto, lo Zuccone stava perdendo e non poco. E Zuccone non trovò niente di meglio che prendersela con l' immagine della Madonna dipinta sul porticato della chiesa.Invece di scagliare una pietra contro la "piodella", accecato dall'ira, la lanciò proprio sulla fronte della madonna dipinta. Chi era con lui lo sgridò e solo a quel punto rientrò in se e si inginocchiò davanti alla Madonna chiedendo perdono.Nella notte, tal Giovanni di Minola di Re e Antonio Ardicio di Craveggia, passando davanti alla chiesa, notarono qualcosa di insolito sotto il porticato come se tutto l'ambiente fosse illuminato da una candela accesa. Il sagrestano Stefano di Gisla, mentre si accingeva ad aprire la chiesa, trovò inginocchiata davanti all'immagine della Madonna una donna vestita di bianco. Da quel distratto che era, salutò con cortesia credendo fosse una sua vicina di casa.Santuario Re - Costruzione nuovo santuarioMa il prodigio fu scoperto da un anziano del posto, che aveva l'abitudine di quell'immagine e baciarsi la mano. Quel giorno, nel ritrarla, s'accorse con stupore che la Madonna dipinta stillava sangue.E così andò avanti per tutto il giorno tanto che dopo la mezzanotte il fiotto di sangue continuava ancora emanando un profumo soave "impossibile a descriversi". Il parroco, quindi decise di tamponare quel sangue con "panni bianchi" raccogliendoli poi in un calice.La madonnina sanguinò per venti giorni, fino al 18 maggio di quell'anno. Ad ogni fiotto di sangue, le campane richiamavano, il popolo che accorreva "di giorno e di notte".In seguito a questi fatti, fu edificata una Chiesa più grande che conglobava l'immagine (iniziata nel 1609). Nei secoli l'afflusso dei pellegrini provenienti anche dalla Svizzera richiese un Santuario più grande e così, nel 1894, quattrocentesimo anniversario del miracolo, si decise di realizzare un santuario imponente. Questo tempio, la cui costruzione iniziò nel 1922, fu consacrato il 5 agosto 1958 dal Vescovo di Novara Gilla Gremigni e insignita da Pio XII del titolo di Basilica Minore. La festa del miracolo si svolge ogni anno dal 29 aprile al 1 maggio.

Washington, DC (USA). Muore a 84 anni il generale Douglas MacArthur

Nato a Little Rock il 26 gennaio 1880, entra nell'accademia militare di West Point e, dal 1913, è membro dello Stato maggiore generale. Partecipa alla prima guerra mondiale. Nel periodo tra le due guerre diviene un vero esperto di problemi strategici dell'Estremo Oriente: nel 1941 viene nominato comandante delle forze americane per quei territori. Dopo l'aggressione giapponese combatte nel teatro del Pacifico riuscendo a recuperare, a partire dal 1942, tutti i territori persi e ad imporre al Giappone la resa incondizionata, nel 1945. Rimane in Giappone come comandante supremo alleato e si adopera per la ricostruzione del paese. Nel 1950 comanda le truppe dell'ONU contro i nordcoreani sino a quando il presidente Truman lo esonera dall'incarico per il suo presunto progetto di allargare il conflitto coinvolgendo la Cina. Da quel momento la sua figura scompare nell'ombra.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI