L'1 aprile 1985 va in onda su Raiuno la prima puntata della rubrica "Pomeridiana, programmata da Lunedi' a Venerdì alle 17,05. Per poco più di un'ora, Luciano Rispoli è impegnato in un dialogo telefonico con il pubblico su temi come i figli, la famiglia, il lavoro, i sentimenti, la salute, i servizi, il tempo libero. Durante la conversazione-dibattito, la redazione, coadiuvata da alcuni esperti, può far intervenire personaggi celebri, in qualche modo legati al tema trattato, utilizzando sempre il telefono per raggiungerli in Italia o all'estero. L'ultima puntata va in onda il 31 maggio 1985.
Diplomatosi in disegno industriale, ben presto lascia questo settore per dedicarsi ai fumetti. Tra i suoi lavori ricordiamo, "Wonder Island" I e II, "Dr. Slump" e il notissimo "Dragon Ball" (42 volumi). "Dragon Ball" ha riscosso un enorme successo e dal fumetto è stata tratta la serie televisiva di cartoni animati. Dal 1986 si interessa anche di videogames, ed ha legato il suo nome a "Dragon Quest" e "Chrono Tigger".
Il 23 aprile 2005 muore a Malaga (Spagna) il fumettista italiano Romano Scarpa, "padre" di Trudy, la maldestra fidanzata di Gambadilegno, Brigitta, la speranzosa pretendente di Paperon de' Paperoni, e Paperetta Yè-Yè. Scarpa nasce il 27 settembre 1927 a Venezia e nel dopoguerra realizza " ... E poi venne il diluvio", un cortometraggio ambientato nella preistoria, e nel 1947 dà vita a un piccolo studio di animazione. Da sempre appassionato dei personaggi disneyani, esordisce nel 1953 su "Topolino" con "Biancaneve e Verde Fiamma", su testi di Guido Martina, ma ben presto ottiene di scrivere le proprie storie. Scarpa è autore di centinaia di storie firmate Walt Disney, creando anche numerosi personaggi che sono poi ripresi da altri autori. Scarpa resuscita Macchia Nera, il diabolico cattivo degli Anni Trenta, e il professor Enigm, affiancandogli come "spalla" Atomino Bip-Bip; crea il barksiano Uncle Scrooge; crea inoltre Filo Sganga, Sgrizzo (un simil-Paperoga),e Codino cavallo marino, che si ispira al clima delle Silly Simphonies disneyane.
© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI