newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Aprile (Sanità)

Taormina (Messina). Defibrillatore con allarme sonoro avverte il paziente del pericolo

Il 10 aprile 2005 a Taormina (Catania) durante il Mediterranean Cardiology Meeting viene annunciato la nascita del defibrillatore che avverte se il cuore non va. Si tratta di un nuovo dispositivo elettrico nel defibrillatore impiantato nei pazienti che è in grado di prevedere, con 14 giorni d'anticipo, l'aggravarsi delle condizioni del cuore e avvertire il paziente con un allarme sonoro. A far scattare l'allarme è un dispositivo di lettura che rileva l'accumulo di liquido nei polmoni, avvertendo il paziente quando è in eccesso. Lo scompenso cardiaco e' una malattia del sistema cardiocircolatorio, per cui il cuore non riesce a pompare sangue a sufficienza in conseguenza di un infarto o di una cardiopatia coronarica.

Firenze. Celiachia: ne soffrono mezzo milione di italiani

Il 15 aprile2005 secondo gli esperti sono 500.000 gli italiani colpiti da celiachia, ma solo 55.000 sono i casi diagnosticati. Nove malati su dieci, quindi, ignorano di essere colpiti da questa malattia. Queste le conclusioni del congresso organizzato dall''Associazione nazionale celiachia (Aic), che riunisce i massimi esperti internazionali sulla celiachia, intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticalel.

USA. Jonas Salk annuncia il successo del suo vaccino antipolio

Nell'aprile del 1954 la "National Foundation for Infantile Paralysis" vara ufficialmente il programma di vaccinazione di massa per verificare la reale efficacia del vaccino realizzato da Salk. Il 12 aprile 1955 la notizia che il vaccino (la cui dose costava solo due dollari) risulta efficace e sicuro percorre il mondo intero. Da tutta la Terra arrivano richieste di grosse partite, e il presidente Eisenhower proclama Salk "benefattore dell'umanità". La delusione arriva appena due settimane dopo il grande giorno, quando cominciano a giungere dalla California e dall'Idaho le prime notizie allarmanti: alcuni bambini sono stati colpiti da poliomielite "da attribuire verosimilmente al vaccino". In breve le vittime diventano 260 di cui 11 mortali. L'America cade nello sgomento. Le autorità sanitarie sospendono le vendite del vaccino a tempo indefinito. Le indagini mettono subito in luce un fatto sconcertante: i vaccini di alcuni lotti preparati nei Laboratori Cutter non sono stati inattivati nel modo dovuto! Le vaccinazioni vengono riprese con materiale controllato con maggiore attenzione, senza che si verifichino più incidenti, ma ormai il vaccino Salk ha subìto una irrimediabile caduta di immagine

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI