L'1 novembre 2004 a Londra (Inghilterra) l'autorità per la fecondazione umana e l'embriologia (Hfea) stabilisce che i genitori affetti da una particolare forma di cancro intestinale, con base genetica, possono operare una selezione tra gli embrioni ottenuti dalla fecondazione in vitro, per evitare la trasmissione della malattia ai discendenti.
L'8 novembre 2004 a Roma, durante la V Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile, organizzata dalla Federazione cure palliative Onlus, il ministro della Sanità Girolamo Sirchia annuncia che i farmaci per la terapia del dolore dei malati affetti da malattie incurabili diventano gratuiti e potranno essere prescritti direttamente dal medico generico. L'inserimento nella fascia A, quella gratuita, di alcuni oppiacei e di altri farmaci per la terapia del dolore sarà previsto nel Piano oncologico nazionale.
Il 23 novembre 2004 secondo il rapporto annuale dell'Onu sono quasi 40 milioni in tutto il mondo le persone colpite da Hiv, il virus dell'immunodeficienza. Il livello, secondo le Nazioni Unite, è il più alto mai raggiunto dallo scoppio dell'epidemia di Aids. La regione più colpita è l'africa subsahariana, dove il 76% delle donne di età compresa tra i 15 e i 24 anni è affetta da Aids o Hiv.
© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI